LOCAL WARMING

COSA É IL

LOCAL WARMING?

Local Warming vuol dire riscaldare, senza sprechi e con un consistente risparmio energetico, postazioni di lavoro e spazi industriali, attraverso l’utilizzo della tecnologia a infrarossi. L’utilizzo della tecnologia a infrarossi permette infatti la creazione di una “bolla di calore” in grado di riscaldare solo quando necessario e solo per il tempo necessario una specifica zona dove vi sia la presenza di persone, senza risentire di movimenti d’aria, dovuti ad esempio all’apertura e alla chiusura di porte e finestre.

LIMITI

I limiti dei sistemi di riscaldamento tradizionali aereotermici

Il cambiamento climatico e la sempre maggiore attenzione verso la necessità di una riduzione delle emissioni di C02, sono due dei principali fattori che in questo momento stanno accelerando non soltanto la transizione verso le fonti rinnovabili, ma anche la ricerca di soluzioni per l’efficientamento energetico.

In questo contesto, i tradizionali sistemi di riscaldamento termo-idraulici che riscaldano l’aria presentano infatti numerosi limiti quali:

LO SPRECO DI ENERGIA NON NECESSARIA

a causa della necessità di preriscaldamento, dovendo scaldare l’intero volume d’aria, espresso in metri cubi, di un ambiente e non le singole zone

LO SPRECO DI ENERGIA NON NECESSARIA

dovendo riscaldare dove non vi è una reale necessità, per esempio lontano dalle zone di permanenza delle persone

UNA COMPLESSA ED ONEROSA GESTIONE CENTRALIZZATA

in caso di repentini cambi di temperatura

UN ELEVATO CONSUMO ENERGETICO

dovuto alla necessità di mantenere quasi costantemente acceso l’impianto di riscaldamento termo-idraulico

LA NECESSITÀ DI COSTOSE E INVASIVE OPERE MURARIE

dall’installazione al rinnovamento dell’impianto di riscaldamento

ELEVATI COSTI DI MANUTENZIONE OBBLIGATORI

MOVIMENTAZIONE DI POLVERI, PARTICELLE E BATTERI IN SOSPENSIONE

LA DIFFICOLTÀ A RISCALDARE GRANDI SPAZI INDUSTRIALI

al verificarsi di dispersioni di calore dovute a movimenti d’aria come spesso accade in presenza di portoni sezionali, ribalte, etc.

UN ELEVATO IMPATTO ECOLOGICO

Per quale motivo il “local warming” è il sistema di riscaldamento del futuro?

Rispetto ai classici sistemi di riscaldamento aerotermici, un sistema di riscaldamento localizzato a raggi infrarossi IRK permette di ottenere un consistente risparmio energetico, in quanto riduce al minimo lo spreco di energia necessaria per il funzionamento dell’impianto.

PIÙ EFFICACE

Con un sistema di riscaldamento localizzato a raggi infrarossi è possibile risolvere facilmente il problema del riscaldamento di singole zone di lavoro in grandi spazi industriali e/o massimizzando il comfort degli operatori.

PIÙ SEMPLICE

Installare e/o implementare un sistema di riscaldamento localizzato a raggi infrarossi IRK di Star Progetti vuol dire realizzare un semplice impianto elettrico, risparmiando sia tempo che denaro, non dovendo realizzare costose e invasive opere murarie.

PIÙ SALUTARE

Non innescando movimenti d’aria, non vengono messi in ricircolo né polvere o allergeni, né virus e batteri. Inoltre, rispetto ai tradizionali sistemi a gas, non si genera condensa all’interno della struttura e l’aria non tende a seccarsi.

PIÙ ECONOMICO

Il costo di installazione dell’impianto è minimo in quanto basta un semplice impianto elettrico.
Non dovendo riscaldare tutto il volume d’aria presente nell’ambiente – ma solamente le zone di reale interesse – né compensare eventuali dispersioni di aria calda dovute all’apertura e chiusura di porte e portoni, il consumo energetico ed il costo di gestione risultano nettamente inferiori rispetto ad altri sistemi.
Inoltre, la manutenzione dell’impianto è minima rispetto ad altri sistemi.

PIÙ ECOLOGICO

Riscaldando le zone di lavoro solo dove necessario per il tempo di permanenza delle persone, si riduce al minimo il consumo di energia, riducendo notevolmente l’impatto ecologico.
Inoltre, sfruttando l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico o decidendo di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, è possibile rendere il sistema di riscaldamento ulteriormente eco sostenibile. In questo modo, il volume di C02 associato alla gestione dell’impianto di riscaldamento che viene immessa nell’atmosfera viene ridotto.

Decidere di riscaldare uno spazio industriale con Star Progetti vuol dire:

RISPARMIO

Risparmiare sui costi di installazione dell’impianto di riscaldamento                

FLESSIBILITÁ

Avere la massima flessibilità di gestione con qualsiasi situazione climatica

SICUREZZA

Evitare movimentazione di aria potenzialmente pericolosa per le polveri in sospensione nocive per gli operatori

RIDUZIONE DEI COSTI

Poter ridurre fino al 70% i costi d’esercizio dell’impianto di riscaldamento

NESSUNA MANUTENZIONE

Non sostenere l’onere finanziario e gestionale di periodiche e costose attività di manutenzione

ELEVATA TECNOLOGIA

Avere la possibilità di sfruttare immediatamente l’energia di un impianto fotovoltaico

RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE

Poter contribuire alla lotta per la riduzione dell’immissione di CO2 nell’atmosfera

CONSULENZA E ASSISTENZA

Interfacciarsi con un’azienda internazionale ma “Made in Italy” con più di 25 anni di esperienza nel settore

HELIOS RADIANT ATEX IP66

HELIOS RADIANT SAFE INDUSTRY IP66 è il riscaldatore elettrico a infrarossi progettato e brevettato da Star Progetti per operare in piena sicurezza in zone di lavoro in atmosfera esplosiva identificate come ZONE 2-22, ai sensi delle direttive 2014.