RISCALDAMENTO ATEX

LA SOLUZIONE ATEX PER IL

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Con i riscaldatori a raggi infrarossi Star Progetti il riscaldamento in zone di lavoro pericolose a rischio esplosione non è più un problema.

I luoghi di lavoro con pericolo di esplosione sono soggetti a numerosi obblighi di legge. La Direttiva Atex 94/9/CE prescrive i requisiti minimi di sicurezza che le apparecchiature elettriche, destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive, devono possedere in modo da non costituire una potenziale sorgente di innesco.

helios safe industry 02-atex-starprogetti

HELIOS RADIANT SAFE INDUSTRY IP66

è il riscaldatore elettrico a infrarossi progettato e brevettato da Star Progetti per operare in piena sicurezza in zone di lavoro in atmosfera esplosiva identificate come ZONE 2-22, ai sensi delle direttive 2014.

GAS – VAPORI zona 2

ambiente un cui è probabile che un’atmosfera esplosiva, costituita da una miscela di aria in sostanze infiammabili, sotto forma di gas, vapore o nebbia persista solo per un breve periodo (tipicamente in condizioni di anomalia).

POLVERI – zona 22

ambiente in cui un’atmosfera esplosiva sotto forma di una nube di polveri combustibili nell’aria si presenti durante il normale funzionamento, ma che persista solo per un breve periodo.

I VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO ELETTRICO A RAGGI INFRAROSSI
  • Riscalda solo le zone di interesse per il tempo necessario senza dispersioni.
  • Calore immediato senza preriscaldo.
  • Risparmio energetico: risparmi nei consumi sia a breve che lungo termine.
  • Risparmio sui costi di impianto e di installazione.
  • Riscaldamento ecologico: non fa rumore, non crea flusso d’aria e non alza polvere.
  • Assenza di manutenzione.
  • No CO2
industria-2